19 febbraio 2014

Ispirazioni letterarie / Books' inspirations

Ci sono libri che ti rimangono dentro e che ti piace rileggere, perché ogni volta svelano qualcosa di nuovo.
A me capita soprattutto con quelli che parlano di persone, che descrivono vite, che raccontano culture diverse e mondi tutti da scoprire.

Uno di questi è "Memorie di una geisha" di Arthur Golden.
Sebbene non sia una storia vera, parla di tradizioni reali, a volte anche brutali.
Narra di insegnamenti, di rituali antichi, di un mondo che ormai sta scomparendo
Un libro scritto da un uomo, che racconta un mondo di donne che si muovono leggere come piume che fluttuano nell'aria.

Quel mondo che affascina anche l'Occidente e che mi sono divertita a ritrovare nell'arredamento, nella moda e nelle mode, nel cibo e nel nostro "rito" del tè, solo per citare alcuni esempi.

The Marion House book

Vtwonen

Avis Nugroho


Bluebellgray

The Silly shoes

Prhat.com
Lisbet-e
Japanese-America rustic inspired Bridal Tea Party


Japanese Garden in Netherlands

Poi ci sono i diy (si legge "do it yourself"), le cose fatte a mano che mi piacciono tanto (e che scoprirete strada facendo). Questo è il tentativo di portare un po' di Giappone in un segnalibro, riproducendo una kokeshi ("moda" del momento)... ci sarò riuscita?

kokeshi - lamanugoround handmade - picture: Giusi Silighini

4 commenti:

  1. Non ho letto il libro, ma mi sto gustando le immagini: di quel vestito mi vestirei tutto il giorno e ogni giorno!
    Il tuo segnalibro, già lo sai, mi piace assai :-)

    RispondiElimina